Incontriamo il Direttore dell'hotel Guglielmo Tiziana Meloni che ci accoglie con il suo cane Lady all'ingresso dell'hotel
"L'hotel Guglielmo è il primo hotel a 4 zampe in Italia e ora vi racconto cosa significa e da dove è nato questo mio progetto"
"Ho sempre avuto amici a 4 zampe nella mia vita e da 3 anni la mia fedele amica pesa 26 Kg. Vi chiederete: che importanza ha il peso del tuo cane? Esatto non ne ha, o meglio non dovrebbe averne, ma ahimè dal Lazio in giù chi viaggia con il suo fedele compagno a 4 zampe, quando deve prenotare un hotel si sente dire qualunque cosa, soprattutto che se il cane è di grande taglia non può accedere. Pertanto questi stimati colleghi preferiscono perdere una prenotazione piuttosto che accogliere il nostro cane"
Nasce da qui l'idea?
"Esattamente, nasce da qui, da una mia esigenza che è la stessa esigenza ormai del 70% degli italiani. In realtà l'hotel Guglielmo ha sempre accolto gli amici a 4 zampe senza limiti di taglia e oggi diventiamo ancora più attenti, coinvolgendo una delle associazioni che si occupa in modo unico e meraviglioso del randagismo.
Ho deciso di iniziare una collaborazione con il Villaggio dei Randagi dell'associazione BIOS e ho incontrato Phaedra Martino e la sua super mamma Aldina Stinchi, vice Presidente e Presidente dell'associazione. Aldina Stinchi ha realizzato un modello unico per l'accoglienza dei randagi che vivono in questo splendido villaggio in semi libertà, a contatto con la natura, interagendo tra loro e con i visitatori in modo naturale ed equilibrato"
E in cosa consiste questa collaborazione?
Tiziana
"Ho chiesto a Franco Scarpino, illustre artigiano del legno della nostra città che ha il suo laboratorio in Galleria Mancuso, di realizzare un salvadanaio a forma di cuccia che ho posizionato accanto alla Reception. Tutti i ricavi provenienti dal soggiorno dei nostri amici a 4 zampe saranno devoluti, in parte, all'associazione BIOS affinché il Villaggio dei Randagi possa migliorare e integrare i servizi per i suoi dolci ospiti"
È un'idea fantastica e come stanno rispondendo gli ospiti a questa iniziativa?
"Devo dire che ho raccolto riscontri molto positivi anche da parte di chi non viaggia con un animale domestico. Anche questi ospiti lasciano un'offerta nella cuccia salvadanaio, senza che venga loro richiesto"
"Aggiungo che non è un'idea, ma un progetto che sto rifinendo e del quale parlerò con il Sindaco, affinché si possa realizzare insieme qualcosa di più importante per la nostra città."
"Questo primo passo ha già mosso l'iniziativa di tante persone che stanno contribuendo ad aiutare e sostenere il villaggio dei randagi, come Salvatore Chiarella che ha girato un video stupendo all'interno del villaggio e che potete trovare su instagram"
Phaedra e Aldina come avete reagito a questa iniziativa, quale è stato il vostro primo pensiero quando Tiziana vi ha chiamate?
"Non ci aspettavamo un progetto così articolato e attento, soprattutto perché è un aiuto che dura nel tempo e non una semplice donazione. Ringraziamo Tiziana per quello che sta facendo e ringraziamo anche Franco Scarpino e Salvatore Chiarella per la sensibilità dimostrata e l'offerta gratuita del loro lavoro. Sappiamo bene che valore abbia oggi in questo momento di difficoltà"
Tiziana una battuta per chiudere
"Non voglio affatto chiudere! Desidero che questa idea venga copiata, migliorata e che possa essere spunto per un'apertura verso una nuova civilizzazione. Chi come me vive con un cane, mette le sue esigenze al.primo.posto, soprattutto quando deve organizzare un viaggio. Che sia di piacere o di lavoro, i nostri viaggi sono a 4 zampe"